Civitella in Musica

Proseguiamo la presentazione della Associazioni presenti nel nostro territorio……. parliamo oggi di CIVITELLA IN MUSICA……… Civitella in Musica  è un progetto nato e gestito dalla U.S.D. Civitella. La manifestazione nasce nel Giugno 2004. Nell’ambito dei festeggiamenti del 30° anniversario della sua nascita, l’Unione Sportiva Dilettantistica Civitella vuole offrire ai Civitellini e a tutti coloro che collaborano con essa, lo splendido concerto del gruppo musicale “ I Nomadi “ ospitandoli nel Campo Sportivo Comunale “ G. Tonini “ di Civitella Marittima. Il concerto che vede la clamorosa presenza di circa 2.000 persone provenienti da tutta la Regione, evidenzia l’ottima macchina organizzativa, perfettamente gestita dall’U.S.D. Civitella, assieme ad un feeling starordinario con il pubblico presente ed entusiasta. All’ottima riuscita, da subito, della manifestazione contribuisce indubbiamente e sostanzialmente il poter beneficiare, fin dalla sua prima edizione, della fattiva ed entusiastica collaborazione, sia in termini logistici che economici, del Comune di Civitella Paganico e della Banca della Maremma di Grosseto, oltre che del patrocinio della Provincia di Grosseto, ma soprattutto della partecipazione volontaria di tutta la popolazione di Civitella.

Vista la perfetta riuscita dell’evento musicale del 2004 l’U.S.D. Civitella decide di allargare i suoi orizzonti aggiungendo alla attivita’ sportiva anche la promozione del territorio attraverso la musica, la cultura e la gastronomia e ritagliandosi uno spazio proprio, nell’estate civitellina, da dedicare a questa specifica funzione. Ed è con queste finalità che nell’estate 2005 vede la luce “ Civitella in Musica “ e nasce alla grande ospitando il concerto del cantautore Edoardo Bennato, ancora una volta nel Campo Sportivo Comunale “ G. Tonini “ di Civitella Marittima. Gli spettatori accorsi e presenti sono circa 1000, tutti felici e soddisfatti oltre che dalla bravura del loro idolo anche dalla perfetta organizzazione e gestione dell’evento. Il successo ottenuto nelle due prime edizioni spinge l’U.S.D. Civitella a continuare nel cammino intrapreso con la sua “ Civitella in Musica “.

Nel 2006, in occasione della terza edizione, la manifestazione cambia look, trasformandosi in evento della durata di tre giorni e sperimenta lo spostamento dell’evento nello splendido scenario del Borgo paesano di Civitella Marittima. La manifestazione, titolata per l’occasione “Civitella in Musica … Tributo a Fabrizio De Andrè “ conquista da subito un grandissimo successo di critica e di pubblico, presente in gran numero nonostante le pessime condizioni climatiche che accompagnano tutti e tre i giorni dell’evento. Il Paese risponde entusiasticamente. Il Comune di Civitella Paganico continua a sostenere la manifestazione sia economicamente che con il supporto tecnico e logistico. La gente di Civitella collabora sia personalmente che attraverso le strutture dei suoi tre rioni risultando determinante nella perfetta riuscita della Kermesse.

L’edizione 2007 di Civitella in Musica, dedicata a Giorgio Gaber, si sviluppa ancora su tre serate e vede le vie e le piazzette di Civitella Marittima fare ancora una volta da cornice alle varie iniziative in calendario. Tanti sono i temi e gli spunti che Civitella in Musica 2007 è riuscita ad offrire contribuendo a ricordare quel personaggio straordinario che e’ stato Giorgio Gaber e quanto ha dato alla cultura italiana.

Seguendo il filo conduttore che ha contraddistinto la manifestazione fin dal suo esordio e facendo tesoro delle esperienze trascorse, Civitella in Musica a partire dall’edizione 2008 ha scelto di ritrasferirsi, questa volta definitivamente, al Campo Sportivo “ G. Tonini “ dove si è ritagliata, in termini di tempo e luogo, il proprio ambito operativo nel quale realizzare tranquillamente quegli appuntamenti culturali, musicali ed enogastronomici attraverso i quali valorizzare e promuovere il bellissimo territorio del Comune di Civitella Paganico e nel contempo riuscire ad offrire ai Civitellini ed ai visitatori la possibilità di godere di quelle meravigliose sensazioni in cui si mescolano“ Sogno e Realtà “, che la musica, nella incantevole atmosfera delle serate estive, riesce immancabilmente a suscitare. Sul palcoscenico di Civitella in Musica continuano a susseguirsi bravissimi artisti ancora sconosciuti al grande pubblico che qui trovano una ribalta di buon livello come i Gran Turismo Veloce o gli Scum a tribute band di gruppi famosi, orchestre di liscio e grandi artisti come le Orme, Shel Shapiro, Massimo Bubola, Giampiero Alloisio, i Giganti, i Delirium e Fish, primo ospite internazionale, vero protagonista dell’edizione 2011, ai quali hanno fatto e continueranno a fare da splendida cornice la presentazione di libri e le tavole rotonde improntate sulla musica ed il sociale, le mostre ed i mercatini vari e tutto cio’ senza l’obbligo del biglietto, sempre ed esclusivamente ad ingresso gratuito. L’apprezzamento riservato ad ogni appuntamento da tutto il pubblico presente ed il riscontro positivo pervenuto dagli addetti ai lavori, musicisti, scrittori e giornalisti che hanno partecipato alle varie edizioni di Civitella in Musica evidenziano il perfetto raggiungimento delle finalità che la stessa si propone.

Vista la buona riuscita in termini organizzativi e qualitativi che ha raggiunto in questi anni, Civitella in Musica è diventata ormai un appuntamento importante, atteso e imperdibile nel panorama degli eventi dell’estate maremmana, con un ottimo riscontro in termini di presenza di pubblico, tanto che l’assessore al Turismo della Provincia di Grosseto, D.ssa Cinzia Tacconi in sede di conferenza stampa per la presentazione dell’edizione 2007 l’ha definita’ “ una realtà che nobilita notevolmente il panorama culturale della nostra Provincia“. All’ottima riuscita, da subito, della manifestazione contribuisce indubbiamente e sostanzialmente il poter beneficiare, fin dalla sua prima edizione, della fattiva ed entusiastica collaborazione, sia in termini logistici che economici, del Comune di Civitella Paganico e della Banca della Maremma di  Grosseto, oltre che del patrocinio della Provincia di Grosseto, ma è soprattutto il fatto di poter contare sulla collaborazione volontaria e disinteressata dei “ Civitellini “ che il Progetto Civitella in Musica prosegue nel suo splendido percorso, cercando di migliorandosi ogni volta. Purtroppo la gestione economica della manifestazione, vista la crisi che stiamo attraversando, risulta ogni anno piu’ pesante e senza l’aiuto economico del Comune di Civitella e di qualche sponsor che riesce a inserire nel progetto l’U.S.D. Civitella non sarebbe assolutamente in grado di affrontare e gestire. Rimane comunque forte la volontà di andare avanti anche perchè dover essere costretti ad abbandonare il progetto solamente per motivi economici, sarebbe veramente una sconfitta per tutti, dal Comune all’intero nostro territorio ma principalmente sarebbe una sconfitta per i civitellini grazie alla cui volontaria e disinteressata collaborazione, e non mi stanco di ripeterlo, è stato fino ad oggi possibile realizzare questo bellissima avventura. Unione Sportiva Dilettantistica Civitella Progetto Civitella in Musica Il Segretario Piero Cortecci Per chi è interessato ad ulteriori informazioni o a vedere delle belle foto degli eventi questo è il sito:    www.civitellainmusica.it