L’oro verde

Queste foto a cura del Frantoio delle colline Ardenghesche ci ricordano il prodotto d’eccellenza di questo periodo: l’olio extravergine di oliva Toscano. Un prodotto che la terra ci offre la cui storia si perde nei millenni.

L’olivo infatti è una pianta che arriva dall’Asia occidentale e che fu indispensabile a tutte le popolazioni del bacino del Mediterraneo, e che oggi è una delle coltivazioni più importanti del nostro territorio.

Il profumo inconfondibile, il colore verde acceso, la tradizione della sua coltivazione: tutto questo rende immensamente unico l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, un prodotto di qualità certificata e caratterizzato da un sapore pungente, amaro, fruttato e vegetale.

Lo celebriamo proprio in questo mese di novembre, momento della raccolta, in cui finalmente si possono assaggiare le tante ricette tipiche a base di olio “novo” nelle tante feste a lui dedicate, come quella che ogni anno viene organizzata a Civitella Marittima, Festa del Buco Unto, arrivata alla sua XIV edizione.