Happy New Year!

L’Ufficio Turistico di Civitella Paganico vi augura un Buon Anno!

Soft Rafting sull’Ombrone per ricordare i 50 anni dell’alluvione.

rafting-ombroneL’Associazione Terramera organizza per questa Domenica 30 Ottobre un soft #rafting sul fiume per ricordare l’alluvione avvenuta nel Novembre 1966.

Chi desidera partecipare dovrà mettersi direttamente in contatto con l’associazione Terramare al seguente numero di telefono 3402600957 oppure direttamente sul sito internet www.terramareitalia.it .

Il ritrovo di partenza dei partecipanti è alle ore 9.30 da Porta Grossetana a Paganico, per poi raggiungere tutti insieme il ponte sullìOmbrone sito a Sasso d’ Ombrone da dove partirà il rafting vero e proprio per un tratto sul fiume di circa 5 km.

A Civitella Marittima si inaugura la sede degli Usi Civici!

volantino-inaugurazione-civitellaDomenica 30 Ottobre alle ore 15.30 verrà inaugurata a Civitella Marittima la sede degli Usi Civici ASBUC  sita in Via Roma 5, con presentazione del libro “Il Canto del Maggio” scritto da Gian Paolo Franceschini.

Gli Usi Civici sono proprietari e gestori dei beni di uso civico afferenti all’antica Corte di Civitella Marittima e consistenti in oltre 230 ettari di terreno tra bosco e seminativo i cui confini comprendono anche gli abitati di Dogana, di Campo al Pero fino a lambire Paganico.

La scelta dell’acquisto di una sede degli Usi Civici è dettatat dal fatto di non solo di creare un ufficio per l’ASBUC (Amministrazione Separata Beni di Uso Comune) ma anche per dotare il paese di Civitella Marittima di una struttura al servizio della popolazione nello spirito dei principii fondanti gli usi civici.

Dopo la benedizione e il taglio del anmastro seguirà la presentazione del volume che tratta del canto del maggio, sia a livello generale, sia nel caso più specifico di quello di Civitella Marittima, riconosciuto come canto del maggio più antico della Toscana e tramandato oralmente da circa tre secoli.

La popolazione tutta è invitata a partecipare.

 

25 e 27 Ottobre Ufficio Chiuso!

ufficio-chiusoIl nostro Ufficio Turistico rimarrà CHIUSO nei giorni di Martedì 25 e Giovedì 27 Ottobre.

Per info ci potete contattare sui nostri canali social Facebook, Twitter, al nostro indirizzo mail turismo.civitellapaganico.info e al numero di telefono 371 1184303

Il Comune di Civitella Paganico aderisce all’ associazione delle Abbazie Storiche.

Abbazia Ardenghesca, Civitella Marittima

Abbazia Ardenghesca, Civitella Marittima

L’abbazia bendettina di san Lorenzo al Lanzo, meglio conosciuta come Badia Ardenghesca si trova nel territorio comunale di Civitella Paganico, all’interno di un’area venatoria nel territorio di Civitella Marittima.

Questa Abbazia, come molte altre presenti su tutta la Toscana è ricca di fascino, storia ed identità; ed è per questo che l’Amministrazione Comunale di Civitella Paganico ha deciso di aderire all’Associazione delle Abbazie Storiche, nata a Torrita di Siena dall’aggregazione di sette comuni della provinica senese, che si sono messi in rete per recuperare e valorizzare questo patrimonio culturale.

La Badia Ardenghesca è un monastero molto antico che si inserisce in un contesto ambientale di grande valore. In base ad una bolla di Papa Celestino II del 1143 è possibile soltanto stabilire che nel 1063 l’Abbazia già esisteva; si ritiene infatti che sia stata fondata dalla famiglia degli Ardengheschi verso la metà del XI secolo. Sorta come monastero di famiglia, attraverso vendite ed espansioni alla fine del XII sec raggiunse la massima espansione del suo patrimonio fondiario nella zona di confine tra la diocesi di Siena e di Grosseto. Già a partire dai primi anni del XIII secolo iniziò la decadenza dell’Abbazia, nel 1202 venne sottomessa, insieme al territorio circostante al dominio senese. Un declino che purtroppo va a continuare anche negli anni a venire, nei pirmi anni dell’Ottocento, per mancanza di rendite sufficienti al mantenimento di un proprio sacerdote, l’officiatura della chiesa venne conferita la pievano di Civitella tenuto a celebrarvi la messa nel giorno di San Lorenzo.

L’edificio ha subito nel tempo diverse alterazioni, ma conserva ancora oggi la facciata originale e il suo impianto romanico. Oltre che per la sua importanza storica, tale luogo è molto importante per la sua comunità, parte integrante della memoria e dell’identità del territorio. Per tutti questi fattoti il Comune di Civitella Paganico ha deciso di aderire all’Associazione delle Abbazie Storiche, per farsi che venga incentivata la ricerca storica di luoghi come questi, ormai dimenticati ma di grande interesse artistico e culturale, di incentivare lo studio delle comunità e del contesto storico in queste sono inserite, ma anche e sopratutto di creare e diffondere itinerari turistici sui mercati nazionali ed esteri per far conoscere questi luoghi ameni ma ricchi di fascino e cultura.

41°Sagra del Porcino a Casal di Pari!

 

blog-casale

Torna l’appuntamento con la Sagra del Porcino a Casal di pari!

Ha avuto inizio ieri, Venerdì 30 Settembre, la 41°  Sagra del Porcino,  organizzata dalla Prol-Loco Casale-Casenovole e continuerà per questo fine settimana e il prossimo Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre.

Due weekend per gustare tantissimi piatti a base di funghi porcini sapientemente cucinati dalle cuoche del paese sia primi che secondi piatti, ma anche piatti tipici della cucina maremmana e poi…  tanto divertimento con musica dal vivo, intratteniemento, esposizioni artigianali lungo le vie del paese, degustazione di vini e prodotti tipici locali come pane unto ciaccini e biscotti della tradizione casalina, funghi porcini freschi e prelibatezze del territorio!

Casal di Pari vi aspetta!

 

 

 

51° Sagra della Salsiccia a Pari!

Pari 51° Sagra della Salsiccia

Pari 51° Sagra della Salsiccia

Si svolgerà a #Pari, questo fine settimana la 51° edizione della Sagra della Salsiccia organizzata dall’ Associazione Sette Colli di Pari.

Una due giorni , quelli di Sabata 24 e Domenica 25 Settembre all’insegna del divertimento e della buona cucina per gustare i piatti della tradizione.

Apertura degli stand gastronomici a pranzo a partire dalle ore 12.30 e a cena dalle ore 19.00, dove potrete assaggiare tanti buoni piatti come tagliatella al cinghiale, la grigliata alla Parigiana, la polenta alla boscaiola i funghi e molto altro ancora.

Sabato sera piano bar con Enrico e  alle ore 22.00 in Piazza della Chiesa il concerto de ” I Lestofanti”.

Domenica 25 Settembre nel pomeriggio spettacolo itinerante di canzoni popolaro fiorentine con “Gli Amici di’ Chianti” e la sera in piazza piano bar con Enrico mentre in Piazza della Chiesa “Gekke e Alekke”

L’Associazione Sette Colli di Pari vi aspetta!”

Una passeggiata per la Vita.

Una passeggiata per la Vita

E’ in programma per questo sabato, 24 Settembre “Una passeggiata per la Vita” organizzata dal Comitato “Paganico per la Vita”.

Si tratta di due percosi #trekking, nella campagna attorno a #Paganico, uno breve e adatto a tutti, l’altro un poò più lungo e per i fisici più allenati; tutto questo per trascorrere un pomeriggio circondati dalla bellezza della campagna autunale intorno a Paganico e per una buona causa. Iil ricavato della passeggiata, la cui quota di pertecipazione è di €5.00 verrà, infatti, devoluto al Comitato per la Vita di Grosseto.

Per maggiori informazioni ci potete contattare al nostro numero di telefono 371 1184303 oppure allanostra mail turismo@civitellapaganico.info o sulla nostra pagina Facebokk Turismo Civitella Paganico.

Le Pro-Loco italiane si mobilitano per aiutare i terremotati del centro Italia.

Pubblichiamo e condividiamo qui di seguito il post apparso ieri sul sito dell’Unpli e sulle sue relative pagine social, scirtto dal Presidente dell’ Unpli Claudio Nardocci, per raccogliere fondi e aiutare tutti coloro che sono stati colpiti dalle violente scosse di terremoto nel centro italia.

Carissimi, avrete appreso della tragedia del terremoto che ha colpito ancora alcune località del Centro Italia. Mi risuonano nella testa le parole del mio amico Carmine, ex Presidente della Pro Loco di Amatrice, che ho chiamato appena sentita la notizia: “Claudio, tutto il centro storico è venuto giù, non ci sono più interi edifici e, sotto le macerie ci sono intrappolate tante persone, vive e morte. Per pura fortuna la mia famiglia è salva ma si conteranno molte, molte vittime. Il paese era pieno anche di turisti”.

Non possiamo rimanere indifferenti, dobbiamo muoverci come abbiamo fatto in passato. Io, come donatore AVIS, mi recherò presso un centro raccolta sangue perché ci sono molte richieste.

Ma il modo migliore per aiutare, in questi casi, è quello di fare un versamento su:

  • Conto corrente postale 13692009 intestato a UNPLI Nazionale
  • Oppure tramite un bonifico IBAN IT81Z0760103200000013692009 intestato a UNPLI Nazionale

Specificando nella causale TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA

Non inviate prodotti. È un’esperienza che ho già personalmente fatto ad Onna in occasione del terremoto dell’Aquila. Io e Carmine Santarelli passammo dei giorni ad immagazzinare prodotti inutili di cui i terremotati non avevano alcun bisogno. Pensate, arrivò un’intera pedana di spazzolini da denti dell’uomo ragno (circa 2000) per i bambini. Ad Onna i piccoli residenti erano una decina!

Spero che, come sempre, siate generosi e tempestivi confermando la ben nota solidarietà delle Pro Loco.

Grazie di cuore per tutto quello che potrete fare.

Il Presidente UNPLI

Claudio Nardocci

San Lorenzo… la notte delle stelle cadenti

10 Agosto, #SanLorenzo, torna la notte delle #stellecadenti. L’antica saggezza popolare, come anche la scienza e l’astronomia ci insegnano che #agosto à il mese in cui cadono più stelle, in particolare la tradizione religiosa cristiana vuole ricondurre il fenomeno al martirio di #sanLorenzo che il 10 agosto 258 d.C venne lapidato e ucciso. Secondo questa fantasiosa e romantica versione, le stelle che cadono non sarebbero altro che le lascrime del santo versate durante il supplizio.
In realtà #stellecadenti, como vogliono essere chiamate dalla tradizione, non è esatto chiamarle, poichè ciò che i nostri occhi percepiscono non è altro che l’ultimo “luminoso” viaggio che fanno i corpi celesti… questa è la ragione per cui gli uomini, guardando una stella che muore cadendo, maturano il #desiderio che quell’astro, scomparendo nel firmamento, porti con sè la loro più segreta volontà e la disperda da qualche parte nell’universo sconfinato.
#civitellapaganicoturismo #tradizionipopolari
stelle cadenti

Lunatika 2016

lunatika

Prenderà il VIA il prossimo Venerd’ 8 Luglio la seconda edizione della Rassegna Teatrale #Lunatika organizzata dal Comune di Civitella Paganico per questa estate 2016.

Otto sono gli spettacoli in programma che si svolgeranno nelle piazze principali delle frazioni del nostro territorio: Paganico, Civitella Marittima, Casal di Pari, Pari e al Castello di Monte Antico.

Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli amanti del teatro e non!

Vi aspettiamo!

28° Cicloraduno Nazionale FIAB 2016!

 

fiab

Una settimana alla scoperta della Maremma amica, più precisamente quella dal 20 al 26 Giugno, in cui si svolgerà la 28° edizione del Cicloraduno FIAB, eventi tutto dedicato alle famiglie e alla sostenibilità ambientale.

L’evento organizzato come ogni anno dalla FIAb, toccherà aree di grande pregio ambientale, storico e paesaggistico, e sarà organizzato in collaborazione con Legambienta; la quale contribuirà con le proprie competenze a realizzare un evento a ridotto impatto ambientale.

E’ a Grosseto che si incrociano due degli itinerari a lungo raggio della rete di Bicitaliala Ciclovia Tirrenica (itinerario Bicitalia 16), e la Ciclovia dei due mari Grosseto-Fano (itineraio Bicitalia 18). Nell’occasione del Cicloraduno sono stati scelti i percorsi più belli mettendoli a disposizione dei partecipanti, che potranno ritagliarsi una vacanza di autentico cicloturimo, con gite in bicicletta nei luoghi simbolo della Maremma. La novità di questa edizione sarà quella di rendere il Cicloraduno un evento a ” impatto ambientale zero”; per farlo sarà necessario rispettare una serie di parametri che vanno dalla fornitura del cibo e delle bevande a filiera corta, allo smaltimento dei rifiuti, fino alla misurazione di emissioni prodotte e relativa compensazione. Ogni giornata della manifestazione sarà dedicata a un tema specifico legato alla Maremma: le produzioni enogastronomiche di qualità, la storia antica e gli etruschi, le zone costiere e il mare, le ferrovie dimenticate, le tradizioni contadine, la palude e le bonifiche.

I partecipanti potranno scegliere tra i vari itinerari studiati per andare incontro ad ogni tipo di esigenza: brevi per le famiglie, medi e lunghi per i cicloturisti più esperti, mountain bike per gli appassionati del fuoristrada.  Per maggiori informazioni riguardo al programma dettagliato della manifestazione,  potete consultare il sito internet dell’evento http://cicloraduno.it/il-cicloraduno/il-programma .

Quest’anno anche il nostro territorio sarà coinvolto dalla manifestazione, in particolare nella giornata di Sabato 25 Giugno, nella giornata dedicata a “La Maremma interna e i suoi borghi”. Due sono i percorsi che faranno tappa nel nostro Comune: Giro Lungo La Maremma interna dei borghi e dei boschi Giro Mtb Paganico, Monte Antico e il bosco di Pietratonda 

Per maggiori informazioni riguardo alle iscrizione per la manifestazione le trovate al seguente link http://cicloraduno.it/come-partecipare/iscrizioni.htm.

 

Buona tavola e bella musica tutto questo è Civitella in Musica!

Agenda-Civitella-in-Musica-Civitella

Tredicesima edizione per la ricca e gustosa manifestazione di Civitella in Musica in programma per tutti i week end di Giugno e luglio a partire da Sabato 11 Giugno fino a Domenica 24 Luglio, la manifestazione è organizzata dall’Unione Sportiva di Civitella Marittima e si terrà al campo sportivo “G.Tonini”.

Ogni sabato e domenica sera sarà in programma tantissima musica accompagnata dalle specialità gastronomiche della tradizione toscana e civitelline.

Una novità importante della manifestazione è l’essersi dato un indirizzo gastronomico ben preciso, nasce così la “Sagra degli gnocchi e del tartufo” : il menù avrà come piatti principali gli gnocchi maremmani e il tartufo, oltre naturalmente tutte le prelibatezze della cucina civitellina e maremmana.

Oltre alla buona tavola ci sarà anche tanta buona musica; un programma musicale molto ricco che ci farà viaggiare nell’immenso panorama musicale italiano da Vasco Rossi a Lucio Battisti a Giorgio Gaber, dando anche spazio alla musica internazionale con il reggae di Bob Marley. Sul palcoscenico si alterneranno anche due formazioni di recente nascita ma guidati da musicisti grossetani di lunghissima carriera e bravura quali “Antica Libreria Guastini” di Lamberto Pieraccini e i “Banda Larga” di Fabrizio Caramelli.

Tanti appuntamenti da non perdere! Ma ecco il programma dettagliato della manifestazione:

11 Giugno: “Roxy Bar” in concerto- Vasco Rossi Tribute band

18 Giugno: 4° Raduno di Auto e Moto d’Epoca e poi tutti a ballare accompagnati dalle note del complesso ” I Malvagi”

25 Giugno: Spettacolo degli allievi della Scuola di Ballo “Dance School” di Grosseto, a seguire Musica e Karaoke.

2 Luglio: Bob Marley Reggae Tribute

9 Luglio: “Ci ritorni in mente” emozioni e canzoni per chi ama Lucio Battisti

16 Luglio: Progetto Musica Libera, un viaggio tra rock, prog e cantautorato in compagnia di “Antica Libreria Guastini ” e “Banda Larga” in concerto.

23 Luglio: Spettacolo teatrale “Far finta di essere sani” dedicato a Giorgio Gaber.

Vi ricordiamo che tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e che l’apertura dello Stand gastronomico è dalle ore 19.30.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare il numero di telefono 3384553358 oppure potete scrivere al seguente indirizzo email usd.civitella.calcio@tiscali.it

Orario Estivo Ufficio Turistico

b9d57a8d6bd08a20-0Buongiorno a tutti, è con enorme piacere che vi vogliamo comunicare i nuovi orari del nostro Ufficio Turistico!

Venite a trovarci in Corso Fagarè n°20 a Paganico, oppure contattateci sui nostri canali social o scriveteci ai nostri indirizzi email!

Si Cena in Bianco a Civitella Marittima!

#CivitellaMarittima si veste di #bianco il prossimo 4 Giugno! La Proloco d Civitella Marittima organizza la prima edizione della Cena in bianco, vento che si terrà in location particolare e suggestiva del piccolo borgo per farlo riscoprire ai suoi cittadini  e non.

Coloro che intendo partecipare alla manifestazione dovranno iscriversi entro  e non oltre Sabato 28 Maggio presso “Fiori e Dintorni” di Cortecci Lorella telefono 0564 900712.

Essendo un pic- nic ognuno si organizza e porta tutto da casa: piatti in ceramica BIANCA, bicchieri di vetro, posate in acciaio o BIANCHE, tovaglia e tovaglioli BIANCHI, candele o candelieri, fiori, centrotavola, segnaposti o menu per rendere più elegante la tavola.
Bevande a piacere in bottiglie o caraffe di vetro, i partecipanti dovranno anche potarsi da mangiare!

La Pro Loco offrirà i ciambellini co’ l’unto a tutti i partecipanti!!!  Il luogo che ospiterà la cena dovrà essere lasciato pulito e in ordine come è stato trovato.
I partecipanti dovranno presentarsi vestiti di BIANCO, se possibile anche negli accessori.
L’arrivo è richiesto alle ore 19,30 , si avrà a disposizione 1 ora di tempo per preparare la tavola. Alle 20,30 si inizierà a cenare tutti insieme.

Chi non avesse a disposizione tavolo e sedie potrà prenotarli (salvo disponibilità) allo stesso numero al quale deve essere comunicata la propria partecipazione ENTRO E NON OLTRE il 28 maggio
I tavoli sono attaccati, non ci sono capotavola, questo dovrà essere considerato nel conteggio dei posti a sedere.
Durante la serata sarà presente musica prima, durante e dopo.CENA IN BIANCO CIVITELLA MARITTIMA

Centochilometri della Granocchia a Paganico!

100km della granocchia

Torna anche per quest’anno l’appuntamento col la Centochilometri della Granocchia a Paganico, manifestazione cicloamatoriale organizzata dall’Associazione Ciclistica Val d’Ombrone in collaborazione con l’Associazione Proloco Paganico, che quest’anno entra a fare parte del CIRCUITO TOSCANO DI CICLOTURISMO.

Le preiscrizioni per la manifestazione partiranno dal 16 maggio fino al 26 maggio 2016 sul sito www.valdombrone,com, oppure i partecipanti si potranno iscrivere direttamente la mattina stessa della manifestazione a Paganico presso il punto iscrizioni sito in Piazza della Vittoria dalle ore 6.30 alle ore 9.00.

Tre sono i percorsi stradali messi a scelta per i partecipanti: Corto misura km 42, Medio misura km 91 e Lungo misura km 131.

Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti siti internet:

http://www.prolocopaganico.it/ oppure http://www.valdombrone.com/

Vivi Fiume 2016!

VIVIFIUME

Un appuntamento davvero da non perdere è quello di ‪#‎ViviFiume‬ in programma per Sabato 9 Aprile e Domenica 10 Aprile, organizzato dalla Uisp in collaborazione con Comune di Civitella Paganico, Comune di Cinigiano, Arcille (Comune di Campagnatico – Prov. di Grosseto – MAREMMA TOSCANA) e le ‪#‎Associazioni‬ del territorio. Due giornate completamente dedicata allo sport con vari percorsi ‪#‎canoa‬,‪#‎trekking‬,‪#‎bici‬ e ‪#‎cavallo‬.

Ecco il programma dettagliato di questa due giorni di VIVIFIUME OMBRONE 2016!

Sabato 9 Aprile a ‪#‎Paganico‬ ore 11:30 iscrizione e partenza per i vari percorsi in programma ‪#‎trekking‬, ‪#‎bike‬ ‪#‎cavallo‬. Ore 18:30 merenda- cena presso i locali della Sagra Della Granocchia.

Domenica 10 Aprile all’ ‪#‎Arcille‬ ore 9:30 ritrovo, iscrizione e partenza per i vari percorsi in programma. Ore 14:00 circa pranzo.

Per maggiori informazioni potete consultare il sitohttp://www.uisp.it/grosseto oppure telefonare al numero della Uisp 0564 417756

(altro…)

Aperture straordinarie per il periodo natalizio.

Cattura

Natale e le sue festività sono ormai alle porte! Potrete qui consultare tutti gli orari di apertura del nostro Ufficio Turistico durante il periodo delle festività natalizie! Venite a trovarci a Paganico in corso Fagarè per sapere cosa fare durante queste feste!
Vi aspettiamo!