A Civitella Marittima si inaugura la sede degli Usi Civici!

volantino-inaugurazione-civitellaDomenica 30 Ottobre alle ore 15.30 verrà inaugurata a Civitella Marittima la sede degli Usi Civici ASBUC  sita in Via Roma 5, con presentazione del libro “Il Canto del Maggio” scritto da Gian Paolo Franceschini.

Gli Usi Civici sono proprietari e gestori dei beni di uso civico afferenti all’antica Corte di Civitella Marittima e consistenti in oltre 230 ettari di terreno tra bosco e seminativo i cui confini comprendono anche gli abitati di Dogana, di Campo al Pero fino a lambire Paganico.

La scelta dell’acquisto di una sede degli Usi Civici è dettatat dal fatto di non solo di creare un ufficio per l’ASBUC (Amministrazione Separata Beni di Uso Comune) ma anche per dotare il paese di Civitella Marittima di una struttura al servizio della popolazione nello spirito dei principii fondanti gli usi civici.

Dopo la benedizione e il taglio del anmastro seguirà la presentazione del volume che tratta del canto del maggio, sia a livello generale, sia nel caso più specifico di quello di Civitella Marittima, riconosciuto come canto del maggio più antico della Toscana e tramandato oralmente da circa tre secoli.

La popolazione tutta è invitata a partecipare.