VII edizione dell’ Eco-sfilata a Civitella Marittima!

21-agosto-Ecosfilata-Civitella-Marittima - Copia

Abiti realizzati per l’ Ecosfilata a Civitella Marittima

Venerdì 20 Agosto a Civitella Marittima, in occasione della Sagra dell’Alta Maremma avrà luogo la VII edizione dell’ Eco-sfilata.

L’ Eco-sfilata nasce dall’idea di coinvolgere un intero paese alla sensibilizzazione per la raccolta differenziata e del riutilizzo di altri materiali considerati rifiuti; è da questo pensiero che nel 2009 nasce il progetto di creare con questi materiali, abiti originali ed eco-friendly. Il gruppo di lavoro per questo progetto è composto da una decina di donne del paese che prestano la propria opera volontariamente. Il gruppetto di donne inizia a lavorare agli abiti a febbraio con la raccolta di materiali, poi a seconda del materiale a loro disposizione iniziano a disegnare e creare gli abiti, dodici in totale, 10 per le modelle e 2 per le presentatrici; il lavoro degli abiti è completamente manuale e i soliti utensili usati sono le forbici, l’ago,il filo da cucire, degli spaghi , pinze e coltelli.

Manualità, idee artistiche, impegno, pazienza , capacità di lavorare in team, sono alla base del progetto che ha permesso di arrivare a questa VII edizione.